Ritiro veicoli

Ritiro veicoli


Per la ROTTAMAZIONE e RADIAZIONE di un veicolo sono necessari i seguenti documenti:

1. LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE IN ORIGINALE
in caso di mancanza è necessario presentare la DENUNCIA DI SMARRIMENTO.
Se il Libretto è stato ritirato da parte della Pubblica Autorità a seguito di confisca o per mancata revisione serve il verbale di ritiro.

2. CERTIFICATO DI PROPRIETA’ o FOGLIO COMPLEMENTARE
in caso di mancanza è necessario presentare la DENUNCIA DI SMARRIMENTO.

N.B. il Certificato di Proprietà può essere digitale, se il passaggio di proprietà è stato registrato dopo il 05/10/2015. In questo caso non serve la DENUNCIA.

IL DOCUMENTO UNICO VA A SOSTITUIRE I PUNTI 1. E 2.
3. DOCUMENTO DI IDENTITA’ e CODICE FISCALE (FOTOCOPIE)
- IL VEICOLO  deve rimanere CON TARGHE ANTERIORE E POSTERIORE attaccate

in caso di mancanza anche solo di una targa è necessario presentare la DENUNCIA DI SMARRIMENTO specifica.

* Se l’intestatario incarica un’altra persona a rottamare il veicolo SERVONO anche i DOCUMENTI DI IDENTITA’ della persona incaricata e la DELEGA in originale su carta libera.

* Se il veicolo è intestato a PERSONA DECEDUTA servono, oltre ai documenti sopraelencati ,
- Certificato di morte in carta semplice.
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (reperibile anche presso il nostro ufficio)
- Documenti d’identità dell’EREDE che si occupa della demolizione del veicolo.

RITIRIAMO VEICOLI DA DEMOLIRE con mezzi autorizzati e svolgiamo tutte le pratiche necessarie per la radiazione utilizzando un sistema informatico che permette in tempi brevi e nel modo corretto di liberare il proprietario da ogni responsabilità inerente l'iter della fine vita dell'auto, facendoci carico dello smaltimento del veicolo fuori uso classificato come rifiuto pericoloso dalla normativa vigente.

In base alla legge IL VEICOLO DEVE ESSERE CONSEGNATO COMPLETO NON SMONTATO (può essere incidentato o bruciato), in questo caso, gli unici costi a carico del proprietario sono la radiazione ed eventuale trasporto. In caso contrario, se il veicolo non è completo o contiene rifiuti aggiunti, il ritiro verrà effettuato solo a fronte di un costo a Vostro carico dipendente dalle condizioni del veicolo, così come prevede la legge.

La demolizione dei veicoli è normata da due leggi:
  • il D.L. 209/03 disciplina la demolizione dei veicoli di categoria
  • M1 (veicoli destinati al trasporto delle persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente: le normali autovetture e gli autocaravan)
  • N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi peso massimo non superiore a 3,5 tonnellate).
  • L2 (veicoli a tre ruote aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 Km/h)
  • il D.L. 152/06 disciplina la demolizione di tutti gli altri veicoli ad es: rimorchi, autocarri di grandi dimensioni, autobus, ciclomotori e motocicli ecc.
Per NON PAGARE IL BOLLO dell'anno successivo il veicolo deve essere consegnato presso un’autodemolizione entro la data di scadenza di validità del bollo, infatti l'obbligo del pagamento decade dal momento della consegna del veicolo all'autodemolizione che consegna al proprietario il Certificato di rottamazione, pertanto fa fede la data riportata sul Certificato: es. scadenza bollo mese di aprile il veicolo deve essere consegnato in autodemolizione entro la fine di maggio.